Chi ha cercato di acquistare integratori alimentari online sa bene quanto sia difficile orientarsi nella giungla delle offerte di farmacie, erboristerie e altri operatori che scelgono questo tipo di canale per vendere integratori online.

L’offerta è effettivamente molto vasta e spazia dalla salute all’attività sportiva al benessere generale. Gli integratori per sportivi sono, insieme a quelli per il controllo del peso, i prodotti più richiesti e contengono sostanza per alleviare la fatica, integrare l’idratazione, drenare i liquidi in eccesso, aumentare la massa muscolare o bruciare i grassi. Si tratta di prodotti a base di vitamine, proteine, aminoacidi e creatina.

Tuttavia anche il mercato di integratori destinati alla salute e al benessere è molto fiorente. Prodotti che favoriscono la circolazione, riducono il colesterolo, alleviano i disturbi della prostata o della menopausa, o favoriscono le funzioni gastrointestinali sono infatti molto ricercato, così come anche gli integratori per il benessere di pelle, unghie e capelli o contro l’invecchiamento.

A volte l’acquisto online viene frenato dal timore di incorrere in sostanze illegali e magari pericolose per la salute. Affidarci a farmacie già presenti con punti vendita fisici sul territorio o alle aziende produttrici che fanno vendita diretta dei propri prodotti può rappresentare un primo criterio di selezione, così come anche la scelta di prodotti di aziende note nel settore.

Non dobbiamo dimenticare, tuttavia, che per la vendita di integratori alimentari esiste una normativa di riferimento ben precisa a tutela della salute del consumatore.

Basterà quindi accertarsi che il venditore sia registrato per la vendita online di prodotti per la salute e che gli integratori in vendita siano stati notificati alle autorità: due requisiti legali essenziali che possono indirettamente garantire la sicurezza dei nostri acquisti.